40 ANNI SOCIETA’ VETERANI POMPIERI MENDRISIO E DINTORNI 1976 – 2018
Gli inizi
Il 4 giugno 1976 si riunisce, presso il deposito del Corpo Civici Pompieri di Mendrisio e presieduto dal compianto comandante di allora, Cpt Ezio Bellati, l’Assemblea costitutiva della Società Veterani Pompieri di Mendrisio e dintorni. Alla presidenza viene nominato il I Ten Guido Sulmoni. Nel 1990 Giuseppe Belloni subentra a Guido Sulmoni quale nuovo presidente. Rimarrà in carica fino il 2002. Il 1999 vede la nascita del vessillo.
Il Sgt Elio Sala viene incaricato di presentare un progetto. Viene inaugurato il 13 novembre dello stesso anno nel corso di una manifestazione intitolata ” Benvenuti “,organizzata dal CCP del Borgo e della Croce Verde di Mendrisio – Chiasso. Madrina Wanda Bellati, Padrino il Cdt Mgg Brenno Grisetti.
La nostra società organizza negli anni 1978 – 1984 e 1993 il Raduno Cantonale. Il sodalizio si avvia orgogliosamente al traguardo del 25mo e per l’occasione viene costituito uno speciale comitato di organizzazione che, presieduto dal Sgt Elio Sala, riporta a Mendrisio il Raduno Cantonale. Nel 2002 Elio Sala viene nominato presidente e dà subito avvio ad una campagna che porterà un sensibile incremento di soci. Nel corso dell’anno viene redatto e approvato un nuovo statuto che sostituisce l’edizione precedente datata 1976. Si ottiene un sostegno finanziario annuo ricorrente dal Corpo dei militi attivi e nel 2003 , grazie alla collaborazione del comando, viene realizzata una sede sociale nei locali adibita sala di teoria, sopra il deposito in via Castellaccio. Nel corso dell’anno 2004 vengono riordinati archivio e inventario e viene posata una teca per la bandiera nella neonata sede. L’Assemblea del marzo dell’anno 2004 sancisce l’estensione del sodalizio pure alla sezione dei pompieri di montagna di Riva San Vitale. 2006; si festeggia il 30mo della fondazione del sodalizio che si prefigge di svolgere attività piuttosto ricreative, volte a mantenere e consolidare i buoni rapporti tra gli ex pompieri. 200 la nostra società organizza il 34mo Raduno Cantonale al Monte Generoso ( ben 148 i presenti ).All’Assemblea 2008 si decide all’unanimità di proporre un tesserino personalizzato da rilasciare al versamento della tassa sociale. Ha inoltre proposto di estendere tale opportunità anche alle signore che intendono, nel corso dell’anno di accompagnare i loro mariti nelle abituali uscite, entrando così ufficialmente a far parte della nostra associazione. Usufruiranno del regolare diritto di voto assembleare e delle agevolazioni economiche che il comitato mette a disposizione per ogni singola uscita. Purtroppo nel corso dell’anno viene a mancare il nostro Presidente Onorario Giuseppe Belloni. 2009 si tiene la prima Festa di Santa Barbara in Ticino. Fortemente voluta dal Comitato Cantonale, questa manifestazione viene organizzata a rotazione nelle diverse società cantonali ed estesa a tutti i settori pompieristici.
2010 per la prima volta l’Assemblea Generale ordinaria avviene fuori sede. L’idea di abbinare la riunione con una cena è sicuramente centrata. Ben 22 furono le presenze. 2011 35mo anniversario del nostro sodalizio. Un compleanno che abbiamo festeggiato con rimembranze di fatti piacevoli e di persone carismatiche conosciute attraverso gli anni. 2012.
Il 2011 è stato il 35mo di fondazione e lo volevamo ricordare con delle pubblicazioni sul nostro settimanale “L’Informatore” parlando di questa vita pompieristica del passato. Purtroppo sul giornale è uscito solo il primo articolo. Motivo, anno di votazioni partitiche. Pazienza, comunque, nel contempo, il presidente stava elaborando un opuscolo che verrà distribuito gratuitamente a tutti e soci che verseranno la tassa sociale, dal titolo ” Vita e miracui in un Corp di Pumpieér “. 2013 malgrado le poche presenze si continua la nostra attività sulla falsa riga degli anni precedenti, all’assemblea, alle nomine statuarie viene riconfermato il comitato uscente e così i revisori. Viene votata all’unanimità la proposta di spostare l’assemblea al mattino con il pranzo a mezzogiorno. 2014. Abbastanza deludente la partecipazione dei soci sul programma 2014.Il comitato dove chinarsi sul problema e trovare delle soluzioni valide, per evitare queste defezioni dovute forse, all’invecchiamento dei soci abitudinali. La nostra società organizza il 41mo Raduno Cantonale. Si può solo affermare che la manifestazione ha avuto un’ottimo successo. Unico neo, anche in questa occasione c’è stata una defezione di iscrizioni, poco meno del 50% sulla media degli ultimi 6 raduni. Un particolare ringraziamento al Cdt Ten Col Tettamanti Corrado per l’aiuto, sia finanziario, con la messa a disposizione di uomini e mezzi nell’organizzazione di tale evento. All’Assemblea Generale viene nominato Diego Civatti di Riva San Vitale come membro di comitato e come subentrante revisore viene nominato Carmela Robbiani.
2015 purtroppo il nostro vice presidente Romeo Genini, in precarie condizioni di salute, viene ricoverato presso l’Istituto Torriani di Mendrisio. Dovrà lasciare inevitabilmente le sue mansioni di vice presidente. All’assemblea Generale viene nominato socio Onorario. 2016 l’anno del 40mo. di fondazione del nostro sodalizio. Nell’occasione viene stampato l’ opuscolo,
redatto dal presidente, dal titolo ” Vita e miracui in un Corp di Pumpiér ” e regalato a tutti i soci che hanno versato la tassa sociale. Lunedì 21 giugno siamo rimasti senza sede, il nostro materiale si trova tutt’ora immagazzinato nel blocco C presso le Scuole Comunale di Canavée, spazio messoci gentilmente a disposizione della Società Ginnastica di Mendrisio. Una situazione che si è venuta a creare, non per il nostro disinteressa, ma oserei dire, ad una totale inosservanza delle nostre autorità. Siamo sempre fiduciosi di un completo aiuto per poter uscire da questa sgradevole situazione. Lunedì 21 settembre il cuore di Romeo Genini ha cessato di battere. Una grave perdita per il nostro sodalizio. 2017 Danno le dimissioni il cassiere Giancarlo Bernasconi e il membro di comitato e socio fondatore Silvano Bernasconi. Subentrano come cassiere Valerio Medici, come membro Mario Tettamanti, nominato poi dall’Assemblea vice presidente.
2018 Il Corpo Civici Pompieri di Mendrisio festeggia il 150mo di fondazione. Nella preparazione e nello svolgimento, gli organizzatori hanno voluto coinvolgere anche noi veterani per la stesura del libro del 150mo. Noi ci siamo fatti trovare pronti, entusiasti e disponibili. Abbiamo collaborato nella ricerca di fatti e aneddoti accaduti nel passato, spulciando fra documenti, fotografie e ricordi. Ci siamo imbattuti in fatti che ci hanno proiettato indietro nel tempo e fatto ripercorrere alcuni momenti passati fianco a fianco ad amici ormai scomparsi da inserire nel libro del 150mo. Abbiamo percorso le vie del Borgo in occasione della sfilata, per presentare la nostra sezione, alle autorità e alla cittadinanza. Una giornata importante per il nostro sodalizio. Incontrando dopo diversi anni ” vecchi compagni ” ricordando aneddoti pompieristici e ricreativi. Giornata positiva anche per farci conoscere da chi, dopo aver lasciato il Corpo, non era informato sul nostro movimento. E tanto fu che diversi si sono iscritti.
Sala Elio presidente Società Veterani Pompieri Mendrisio e dintorni